Il sistema contro. Ospite Il prof. Luigi Marco Bassani

2981 visualizzazioni

In collegamento dagli Stati Uniti oggi alle 18 avremo il professore universitario e importante scrittore Luigi Marco Bassani per la prima volta a #100GiorniDaLeoni. Ci racconterà la sua attuale situazione, essendo finito sotto attacco dal sistema per sue recenti posizioni. Seguiteci su Telegram https://t.me/centogiornidaleoni

Luigi Marco Bassani. Laureatosi a Pisa, figlio del fisico Franco Bassani, dopo aver compiuto i propri studi tra Pavia, Boston e Berkeley, è studioso che si è occupato principalmente della tradizione americana da Thomas Jefferson a John C. Calhoun e delle questioni teoriche che riguardano il dibattito sul federalismo. Già collaboratore di Gianfranco Miglio allinterno della Fondazione Italia Federale, attualmente insegna Storia del pensiero politico contemporaneo ed è professore ordinario di storia delle dottrine politiche alla facoltà di scienze politiche, economiche e sociali dellUniversità degli Studi di Milano.  Con Alessandro Vitale e William Stewart ha lavorato ad un corposo dizionario enciclopedico sui temi della teoria federale I concetti del federalismo, pubblicato allinterno della collana “Arcana imperii” curata da Miglio per leditore Giuffrè. Insieme con Carlo Lottieri e Mauro Maldonato ha curato anche una collana sulla storia delle idee politiche “Sfere della libertà”, edita da Guida. 

Le sue ricerche principali sono state orientate ad evidenziare la tensione esistente tra la tradizione politico-culturale dellEuropa centrata sulla nozione di sovranità ed il pensiero americano nel quale hanno un ruolo fondamentale la questione dei diritti naturali individuali ed una teoria delle istituzioni che valorizza – grazie al federalismo – il pluralismo e la competizione. Ha anche sostenuto il libertarianismo, nellindirizzo anarco-capitalistico.

Lascia un commento

Gli ultimi su TV