Se vivi all’interno di una dittatura non penserai mai di starlo facendo

3669 visualizzazioni

Di Carlo Nepri – Se vivi all’interno di una dittatura non trovi i carri armati per le strade anzi, se un giorno li vedrai significherà che la dittatura sta crollando. Se vivi all’interno di una dittatura in radio passano solo canzoni allegre e spensierate, la TV ti dice che il tuo paese è un modello di cui essere orgogliosi, che bisogna sentirsi fortunati di star vivendo sotto uno stato che ti protegge, mentre tutto il resto del mondo è formato da cattivi dittatori da disprezzare. Se vivi all’interno di una dittatura non ci sarai finito attraverso un colpo di stato, ma attraverso tanti piccoli provvedimenti sul filo della legalità, che non erano proprio del tutto costituzionali “ma fa niente”.

Se vivi all’interno di una dittatura puoi vivere felice e tranquillo, basta che rispetti qualche semplice regola in più, niente che ti rechi troppo disturbo, e basta che non parli di alcune cose sconvenienti, ma in fondo perché dovresti farlo? Hai tanto altro a cui pensare! Sicuramente dovrai tagliare i rapporti con alcuni tuoi amici o conoscenti, ma non sarà difficile, perché già da tempo si staranno comportando in modo strano. In fondo sono loro che non si vogliono adattare e si ostinano a non rispettare quelle piccole semplici regole che non impedirebbero loro di vivere tranquillamente.

Comunque hai sempre pensato che fossero dei tipi stravaganti, già in tempi non sospetti, e ti chiedi che senso abbiano le loro “questioni di principio”, proprio non capisci, rifiutano delle cose per motivi ideologici, sono degli estremisti, meglio lasciarli perdere se non vuoi finire anche tu nei guai.
E quando un giorno sentirai che sono finiti in galera, penserai che alla fine se lo sono meritato.
Se vivi all’interno di una dittatura non penserai mai di starlo facendo.

Lascia un commento

Gli ultimi su Blog dei Leoni